Franciacorta e Bibanesi al Circeo: percorso eno-gastronomico per risvegliare i sensi, Venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle ore 19 e fino a notte fonda.

Nell’incantevole scenario di Vigna La Corte a San Felice Circeo, sarà molto di più di un semplice percorso eno-gastronomico-culinario: arte, cultura, sapori e sensazioni amalgamati insieme in una due giorni dedicata ad uno dei prodotti dell’eccellenza italiana: la Franciacorta.
L’evento, organizzato dall’Ais, Associazione Italiana Sommelier del territorio pontino, con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, sarà un incontro-confronto con ben quasi 20 aziende componenti del Consorzio Tutela Franciacorta per un totale di oltre 30 etichette di metodo classico.
Non sarà una semplice serata dedicata alle degustazioni, perchè l’Ais ha voluto dare vita ad un contenitore che potesse soddisfare tutti i cinque sensi: accanto alle aziende del Consorzio Tutela Franciacorta, verranno allestiti degli itinerari per scoprire le bontà del nostro territorio grazie alla presenza di produttori locali di olive e olio, in particolar modo per la specialità itrana, salumi vari, prosciutti tipici come quelli cotti nel fieno, ilguanciale, sottoli e sottoaceti di Cori, la salsiccia di Monte San Biagio, oltre a degli “special guest”, ovvero i responsabili di un’azienda produttrice di uno dei più prelibati prosciutti spagnoli che arriveranno direttamente da Cespeda de Tormes, Salamanca. I Bibanesi, saranno testimonial della manifestazione romana.
Per i più esigenti, sarà anche allestito un percorso dedicato al sigaro con la presenza dei componenti del Club del sigaro toscano, i quali proporranno i giusti abbinamenti. Mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dai dj dell’associazione culturale Exotique.

Published: