Gli Allegri Bibanesi

Abbiamo affidato alla penna arguta e brillante di disegnatori e vignettisti di fama internazionale la realizzazione di Serie Speciali di confezioni d’Autore in edizione limitata, divenute ormai un classico da collezionare.
Così i Bibanesi, tutti diversi perché fatti a mano, sono divenuti simpaticissimi e divertenti personaggi, di sorprendente dolcezza e ironia. Le confezioni “Gli allegri Bibanesi”, con spiritosi giochi di parole e vivace spensieratezza, allietano grandi e piccini, donando alla bontà genuina dei Bibanesi un pizzico di gioia in più.

La prima serie

Abbiamo affidato alla penna arguta e brillante di Zap & Ida questa prima serie speciale di confezioni in tiratura limitata, destinate a rallegrare con spiritosi calembours gli appassionati del gusto intatto e genuino per il buon pane, che ha reso famosi i Bibanesi. Essendo stirati a mano uno per uno, infatti, i Bibanesi nascono diversi uno dall’altro, a volte di forma strana e singolare: interpretandone le sagome, Zap & Ida hanno creato dei personaggi fantastici, ironici e creativi.

La seconda serie

Dopo la prima serie speciale, molto gradita (e subito esaurita!) da parte degli appassionati consumatori dei Bibanesi, arrivano “Gli allegri Bibanesi 2”, sempre firmati da Zap & Ida: bocconcini di pane raffigurati come nanetti divertenti e giocherelloni. È la forma sempre diversa e singolare, dovuta alla stiratura manuale dell’impasto lievitato naturalmente, che porta ad associare ogni Bibanese a un personaggio di fantasia, che i nostri amici illustratori portano argutamente in vita.

La terza serie

“Gli Allegri Bibanesi 3”: la nuova serie speciale di confezioni in tiratura limitata. Un’altra edizione personalizzata, creata per donare ai Bibanesi, un tocco di spensieratezza in più. Affidata alla giocosa intuizione di Beppe Mora, raffinato artista e disegnatore umoristico di fama, questa terza serie de “Gli allegri Bibanesi” anima le forme originali dei croccanti panetti, risultato della lavorazione manuale della pasta, dando vita a uno zoo fantastico e divertente. Per l’occasione, la confezione si veste di blu.

La quarta serie

I nostri panetti croccanti incontrano un personaggio illustre come Pinocchio. Alvalenti, disegnatore senese dal tratto gentile, cui è stata affidata la realizzazione di questa confezione, scrive: “Nel cuore di ogni bambino, nel cuore di ogni persona adulta nel mondo, vibra un palpito d’affetto per Pinocchio. […] Il burattino ideato nel 1880 da Carlo Lorenzini (Collodi) è un personaggio universale, patrimonio di ogni popolo e di ogni mente sognante”. Il segno caratteristico di Alvalenti fa rivivere la storia di Pinocchio attraverso le forme varie e inconsuete dei Bibanesi, con un gusto di chansonnier di strada e una freschezza che stupisce.

La quinta serie

La vivace e spensierata dolcezza del segno di Altan firma la nuova edizione limitata di confezioni d’autore, nate per aggiungere ai Bibanesi, cosi inconfondibilmente buoni, un tocco di colorata allegria in più. Ideatore della Pimpa, amata da tutti i piccini, e disegnatore di fama internazionale, Altan ha dedicato ai Bibanesi e ai bambini queste bellissime creazioni. E i Bibanesi, tutti diversi perché fatti a mano, sono diventati un’originale combriccola di animali simpatici e trasognati.

La sesta serie

E ora… vai con la musica! I Bibanesi diventano una banda di allegri musicanti. Alvalenti, disegnatore senese dal tratto gioioso e delicato e già autore della serie dedicata a Pinocchio, ha trasformato i Bibanesi in un’allegra e festosa brigata di artisti della musica! Premiato tra i finalisti del programma di comici “Bravo Grazie” su RaiDue, Alvalenti interpreta le originali sagome dei Bibanesi, tutti diversi grazie alla lavorazione manuale della pasta, come una magnifica “prova d’orchestra”!

La settima serie

Giulio Coniglio incontra i Bibanesi: ecco il protagonista della settima edizione speciale di confezioni in tiratura limitata, che ha il segno caratteristico – per la chiarezza esemplare e la felicità narrativa – di Nicoletta Costa, notissima illustratrice per bambini e grande interprete del “pianeta infanzia”. L’Autrice fa interagire i Bibanesi con Giulio Coniglio, uno dei suoi personaggi più noti. Così i Bibanesi entrano nell’universo narrativo un po’ magico e animista di Nicoletta Costa, capace di reinventare “l’arte a misura di bambino”.

L'ottava serie

Per l’ottava edizione speciale di confezioni in tiratura limitata, Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera, si distacca dal graffio della satira politica e dedica ai bambini e ai Bibanesi questi disegni di insospettabile dolcezza e simpatia. “Ridere di noi stessi è una cosa molto importante, perché finché si riesce a ridere di noi stessi c’è una speranza di salvezza!”. A queste parole di grande saggezza dello stesso Giannelli, noi aggiungiamo la passione di chi fa il pane da generazioni secondo la migliore tradizione artigianale e l’inconfondibile e croccante fragranza dei Bibanesi.

La nona serie – Il BibaCirco

Giorgio Forattini artista e disegnatore incontra i Bibanesi. Il famoso vignettista satirico trasforma i gustosi panetti croccanti in allegri personaggi: ecco i protagonisti della nona edizione speciale di confezioni in tiratura limitata. La matita di Forattini fa diventare i Bibanesi figure del Circo, un mondo che affascina da sempre grandi e piccini, e cattura per la brillante ironia. E mentre vi godete lo spettacolo del circo… che c’è di meglio che sgranocchiare i fragranti Bibanesi?

La decima serie – I Bibamici di Mordillo

Con la sua serenità allegra e variopinta, Guillermo Mordillo, grande disegnatore e umorista internazionale, ha creato per la decima edizione speciale de “Gli Allegri Bibanesi” un percorso fatto di colori, vivaci e attraenti, che infondono sentimenti positivi di affetto e tenerezza. E in mezzo ai colori i Bibanesi, trasformati in personaggi sognanti e spensierati, giocano con le figure incantate di questa serie dedicata ai bambini.

La undicesima serie – I Bibanesi incontrano la Pimpa

In un mondo di colori, la Pimpa di Altan, l’inconfondibile cagnolina dai pallini rossi, torna a giocare con i Bibanesi, donando alla loro genuina bontà un tocco di variopinta spensieratezza. E i Bibanesi, tutti diversi perché stirati a mano, d’incanto diventano allegri personaggi: come dice Altan “L’infanzia è un paradiso dove tutto è possibile, come andare sulla Luna poi tornare, la sera, nel proprio lettino”. Proprio come fa la Pimpa!

La dodicesima serie - Giulio Coniglio e i suoi amici Bibanesi

Per la 12° edizione speciale di confezioni in tiratura limitata, Nicoletta Costa disegna i Bibanesi in un mondo nuovo, popolato da Giulio Coniglio e i suoi compagni di avventure: Oca Caterina, Topo Tommaso, Lumaca Laura e Cavallo Allumè. I Bibanesi entrano così nel magico universo narrativo di Nicoletta Costa, capace come sempre di reinventare “l’arte a misura di bambino”. Che ne dite, finirà Giulio Coniglio per preferire i Bibanesi alle carote?

La tredicesima serie - Bibadinosauri​

I dinosauri disegnati da Moreno Chiacchiera in esclusiva per Bibanesi caratterizzano la 13° Serie Limitata di confezioni di Bibanesi Classici. L’artista ha interpretato il lato più fanciullesco e giocoso del marchio, realizzando tre varianti del tradizionale sacchetto. A questa iniziativa è stato abbinato un ricco concorso con in palio tanti premi, dal singolo ingresso fino all’estrazione finale di 6 weekend famiglia al parco di divertimenti Mirabilandia, ai completi letto bambino a tema, e ancora tanti calendari e libri da colorare con i Bibadinosauri.

La quattordicesima serie - Bibanasi Famosi

Beppe Mora, artista e vignettista trevigiano, ha realizzato 3 confezioni di Bibanesi Classici: gli Intellettuali, gli Storici e gli Scopritori. Personaggi illustri della storia con un naso pronunciato e importante (i “Bibanasi”, appunto), accompagnati da brevi aneddoti umoristici. Siamo così giunti alla 14a Serie Limitata – la seconda disegnata da Beppe Mora – che esalta non solo i personaggi storici ma anche la peculiarità dei Bibanesi: la diversità. A queste speciali confezioni si aggiungono il Calendario 2021 e il Gioco di Memoria a tema “Bibanasi”.

La quindicesima serie - BibaOrigami

Sono la 15a Serie Speciale, disegnata dalla matita di Roberto Vian. Le sue illustrazioni raccontano il magico incontro tra i Bibanesi, espressione di artigianalità e manualità, e gli origami, “sculture” di carta sapientemente realizzate con le mani.

Per l’occasione, tutte le confezioni di Bibanesi si rinnovano e diventano interamente riciclabili in carta certificata FSC®.