La nostra Storia

Dai primi passi a oggi.

UNA STORIA BUONA… COME IL PANE!

Giuseppe Da Re

1975

La famiglia Da Re gestisce un piccolo panificio a Bibano, in provincia di Treviso.

1975
1985-86

Il panificio inizia ad ampliarsi e a strutturarsi con l’apertura del primo stabilimento produttivo, senza mai perdere le caratteristiche di artigianalità nella lavorazione.

1985-86
1987

Dopo una lunga fase di sperimentazione
Giuseppe Da Re crea i Bibanesi, panetti croccanti in grado di conservare le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche del buon pane fatto a mano.

1987
2000

Avvia lo stabilimento di San Vendemiano, a due passi dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

2000
2001

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto 8 maggio 2001 include i Bibanesi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

2001
2002

Con la volontà di stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli, ma anche di un pubblico adulto, nasce la prima serie speciale “Gli Allegri Bibanesi”, che sancisce l’inizio di una lunga collaborazione con i più grandi illustratori, vignettisti e umoristi.

Scopri tutti Gli Allegri Bibanesi >

2002
2008

Dall’amore fortissimo di Giuseppe Da Re per l’arte e per la bellezza della pittura, nasce l’idea delle Serie Speciali ART dedicate a quadri famosissimi, che lasciano senza fiato e incantano per la loro bellezza. Si possono così ammirare queste tele, seduti a tavola, da un capo all’altro dell’Italia.

Scopri le Serie Speciali ART >

2008
2013

Dai viaggi di Giuseppe Da Re nello Stato africano del Benin, dove si recava per insegnare ai ragazzi africani a fare il pane nel panificio donato alla diocesi di Natitingou, nasce la Serie per il sociale “Save the Children”, a sostegno di un progetto contro la malnutrizione in Etiopia.

Scopri i progetti dedicati al sociale >

2013
2014

Il Premio Nobel Dario Fo firma la Serie Speciale dei Bibanesi Danzanti, con i suoi disegni e uno splendido testo che celebra la sacralità del pane, simbolo della civiltà umana e insostituibile fonte di nutrimento per il corpo e per l’anima.

Scopri i Bibanesi Danzanti di Dario Fo >

2014
2017
Per celebrare i primi 30 anni dei Bibanesi, esce il volume “Una storia buona come il pane. Forse di più”: una raccolta di testimonianze, aneddoti, dichiarazioni d’amore e 200 tavole d’artista che hanno accompagnato negli anni gli inimitabili panetti croccanti. Con la prefazione di Carlo Petrini (Slow Food).
2017
2020

Muore il fondatore Giuseppe Da Re, ma l’azienda non perde il suo carattere familiare e continua a lavorare, attraverso i figli Nicola, Francesca, Armando, con gli stessi valori e la stessa filosofia che da sempre la contraddistinguono: qualità, artigianalità e genuinità.

2020
Oggi

Con più di 5 milioni di Bibanesi sfornati ogni giorno e 24 diverse referenze commercializzate in tutti i canali distributivi sia in Italia che all’estero, portiamo nelle vostre case il gusto classico della migliore tradizione panificatoria.

Oggi