Serie speciali Art
Il nostro amore fortissimo per l’arte e per la bellezza della pittura, ci ha spinto a creare un legame tra le confezioni dei Bibanesi e importanti esposizioni che Marco Goldin ho curato tra Genova e il Veneto. Sulle confezioni delle “Serie Art” in edizione limitata sono quindi apparse tele epocali di Canaletto, Gauguin, Monet, Van Gogh.
Luciano Biban
La prima Serie Speciale ART di Bibanesi fu dedicata al celebre artista friulano (ma di natali veneziani, 1935) Luciano Biban in occasione della personale del 2008 al Castello di Udine: “Alla Fine il Sole”.
Le sue opere, i bozzetti, i frammenti di una vita breve ma intensa come il colore dei soli rotanti che caratterizzano le sue tele hanno indotto Giuseppe Da Re alla realizzazione di questa primissima Serie Speciale di confezioni Art 1 che costituì un primo passo verso quelle forme tanto apprezzate di marketing creativo che diventeranno negli anni un classico delle confezioni dei Bibanesi.
Canaletto
La passione per il luogo in cui siamo nati, per la sua storia e la sua arte, ci ha spinto a collaborare con la mostra “Canaletto. Venezia e i suoi splendori”.
Un evento straordinario che offre al visitatore la possibilità di apprezzare novanta opere del grande artista veneziano e dei più famosi maestri della veduta. Dipinti provenienti da 13 diversi paesi del mondo, da ben 34 istituzioni museali. Un’occasione imperdibile per recarsi a Treviso, per apprezzare un così grande evento, per conoscere un territorio, le sue bellezze, le sue tipicità gastronomiche e paesaggistiche.
Treviso – Casa dei Carraresi, 23 Ottobre 2008 – 5 Aprile 2009
Mostra Van Gogh e il Viaggio di Gauguin
Un’appassionante avventura con i capolavori della pittura europea e americana del XIX e XX secolo, attorno a 40 opere straordinarie di Van Gogh e al capolavoro epocale di Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”.
A questo evento è dedicata la confezione della Serie Speciale Art 3 “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”.
Genova – Palazzo Ducale, 12 Novembre 2011 – 15 Aprile 2012
Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento
La confezione della Serie Speciale Art 4 è dedicata alla mostra “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” che si è tenuta prima a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, poi a Vicenza, in Basilica Palladiana. Un appassionante racconto del paesaggio dipinto, dal Seicento fino alle meravigliose ninfee di Monet. Novanta opere dai maggiori musei del mondo.
Verona – Palazzo della Gran Guardia, 26 Ottobre – 9 Febbraio 2014
Vicenza – Basilica Palladiana, 22 Febbraio – 4 Maggio 2014
Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh
La Serie Speciale Art 5 è dedicata alla mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”. 115 opere provenienti dai musei di tutto il mondo, sul tema della sera e della notte nella storia dell’arte, attraverso un’immersione in un paesaggio fatto di luna e stelle. Così dalle strabilianti immagini egizie, con i volti dei faraoni e dei re più famosi, si passa a capolavori che spaziano da Giorgione a Tiziano, da Caravaggio a El Greco, da Monet a Munch, da Gauguin a Van Gogh. Tutti insieme per farci conoscere le luci più belle della storia della pittura di ogni tempo.
Vicenza – Basilica Palladiana, 24 dicembre 2014 – 2 giugno 2015
Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin
La Serie Speciale Art 6 è dedicata alla grande mostra “Storie dell’impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin”.
Dal 29 ottobre 2016, e fino al 17 aprile 2017, il Museo di Santa Caterina a Treviso ha ospitato una grande esposizione con prestiti straordinari da musei e collezioni private di mezzo mondo per ricostruire non una sola storia, ma le molte “storie dell’impressionismo” raccontate attraverso 120 opere da Renoir a Degas, da Monet a Cézanne, da Van Gogh a Gauguin.
Treviso – Museo di Santa Caterina, 29 ottobre 2016 – 17 aprile 2017
Van Gogh. Tra il grano e il cielo
La confezione della Serie Speciale Art 7 nasce dalla collaborazione alla grande mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”. Incentrata inizialmente sui decisivi anni olandesi della formazione dell’artista, indaga poi il periodo parigino e la tanto desiderata immersione nei colori del Sud, prima ad Arles e poi a Saint-Rémy, in Provenza. Per giungere infine alla conclusione della sua vita con i settanta, febbrili giorni di Auvers-sur-Oise, quando tutto giunge a compimento nelle orizzontali distese dei campi, sotto un cielo assolato o gonfio di una pioggia che pare non finire mai. Il giallo dell’oro delle messi e l’azzurro del cielo.
Vicenza – Basilica Palladiana, 7 ottobre 2017 – 8 aprile 2018
Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky
La Serie Speciale Art 8 è dedicata alla grande mostra “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght” a Verona.
La mostra raccoglie l’opera di alcuni tra i più straordinari artisti del XX secolo attraverso un centinaio tra sculture, dipinti e disegni. Alberto Giacometti è certamente il più importante scultore del Novecento per cui la mostra, con i capolavori provenienti dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence in Francia, è prima di tutto una vasta antologica dell’autore celebre per “L’uomo che cammina”. A seguire, non soltanto i suoi dipinti e i suoi disegni, ma anche tanti quadri di pittori famosi che gli furono vicini a Parigi, da Kandinsky a Chagall, da Miró a Braque.
Verona, Palazzo della Gran Guardia, 16 novembre 2019 – 5 aprile 2020